Stampa
PDF

Alcol Iceberg - convenzione con la Provincia di Genova

ALCOL ICEBERG - CONVENZIONE CON LA PROVINCIA DI GENOVA
Il progetto Alcol Iceberg ha previsto tra il 2010 e il 2011 una serie di azioni plurime e ripetibili di educazione alla sicurezza, alla salute e alla lotta all’alcolismo in particolare tra le giovani generazioni anche tramite la promozione del consumo di bevande alternative senza contenuto alcolico o sostanze nervine. Il progetto è stato inserito nelle iniziative della Provincia di Genova per l'educazione alla salute e alla sicurezza stradale in relazione all'abuso di bevande alcoliche tra i giovani tramite interventi di formazione e informazione su 20 comuni dell’entroterra e della riviera genovese.


L'attività di FORMAZIONE E INFORMAZIONE si è realizzata attraverso una serie di incontri e di laboratori dedicati a insegnanti ed educatori, famiglie e ragazzi sui pericoli e i danni alcol-correlati con l’obiettivo di far emergere il ruolo fondamentale della famiglia e della scuola nei processi di crescita dei giovani e come misura primaria di prevenzione e contrasto alla devianza alcolica con particolare riguardo alla sicurezza stradale e alla prevenzione degli incidenti stradali.
I Laboratori sono stati condotti da Medici, Psicologici, Psichiatri, educatori, operatori socio sanitari.


La Provincia di Genova ha inoltre contribuito alla realizzazione del sito WWW.ALCOLICEBERG.IT, 


FACEBOOK “QUELLI DEL BIODRINK”
Oltre al sito e all'uso degli SMS quello di facebook è un'altra modalità che tutti i giovani utilizzano per comunicare tra loro e con il mondo esterno. In questo mezzo si è visto un’ulteriore possibilità per arrivare ai ragazzi utilizzando il loro stesso linguaggio. Quelli del Biodrink al fine di mobilitare le coscienze dei giovani, la loro partecipazione attiva consapevole e responsabile. Info-spot, commenti, discussioni si accendono in rete e si trasmettono messaggi positivi ed educativi cercando di trasmettere un messaggio positivo sul bere consapevole e non pericoloso per la propria salute e la propria incolumità sulla strada.
Sempre per la Provincia di Genova è stato realizzato l’opuscolo “ALCOL … cosa bisogna sapere” verrà distribuito in 20.000 copie a tutti i ragazzi delle scuole medie inferiori della Provincia di Genova
La pubblicazione, pur mantenendo un contenuto scientifico, ha adottato, uno stile e un linguaggio facilmente fruibile da parte dei giovanissimi anche attraverso l’utilizzo di una serie di illustrazioni e vignette. I contenuti sono elaborati dalla Società Italiana di Alcologia.   

BANNER_CARTA_EUROPEA_ALCOL
alcoliceberg_ragazza
ragazzo_02
ragazza_02
assoutenti_logo aics comune genova coni fiepet fisar provincia_genova regione liguria sia silb unicef